Ciao a tutti, sono Ilaria Pasquali, ma molti di voi mi conoscono come maestratralefiabe!(https://www.instagram.com/maestratralefiabe/)
Quarto appuntamento di una Montagnola didattica,
continuiamo a parlare di diversità, con un meraviglioso albo illustrato.
L'ospite
scritto da N. Al Omari
illustrato da
R. Rosazza
edito da Kite edizioni
L’albo illustrato di oggi ci racconta la storia di un simpatico e strano essere con un corpo tutto verde, con un musetto stradolce e il capo ricoperto di foglie, abituato a vivere giornate tutte uguali, diviso tra casa e amici.
La sera, quando rientra a casa, l’unica cosa che ha voglia di fare è andare a dormire.
Una sera mentre è a casa sente bussare alla sua porta, incuriosito va ad aprire e si ritrova davanti un esserino, con delle orecchie lunghe e la pelle marroncina, un po’ spaesato che gli chiede di poter entrare.
"NON APPENA APRII LA PORTA MI TROVAI DAVANTI UNO STRANO ESSERE.
MI SPAVENTAI MOLTISSIMO, MA LUI CON DISARMANTE DISINVOLTURA SI AVVICINÒ E MI CHIESE DI ENTRARE."
Una gran scocciatura per il nostro amico dal capo coperto di foglie che cerca in tutti i modi di mandare via l’ospite. Ma l’ospite non demorde e alla fine, il nostro protagonista, dopo tanto rifiutare, decide di aprirgli le porte della sua casa.
"APRII LA PORTA E LUI, GUARDANDOMI DI SBIECO VARCÒ LA SOGLIA.
COMINCIÒ A CAMMINARE SUI MURI E A SALTARE DA TUTTE LE PARTI."
L’ospite entrò in casa e iniziò a mettere tutto sottosopra. Il nostro amico con “le foglie in testa” si arrabbiò molto tanto da voler mandare via il suo ospite, finché la rabbia per quel disordine passò quando, tra i giochi e i libri rovesciati a terra, ritrovò un qualcosa che l’ordine in cui era abituato a vivere gli aveva ‘nascosto’.
In quel momento l’ospite, a sua insaputa, gli farà conoscere la bellezza del disordine e lo farà uscirà, per la prima volta, da una vita che sembrava perfetta così com’era ed invece aveva ancora tanto da offrirgli.
"POI CI SEDEMMO AL TAVOLO DELLA CUCINA E PASSAMMO ALCUNE ORE A CHIACCHIERARE E RIDERE MANGIANDO BISCOTTI."
Una vita movimentata da piccolo esserino pieno di voglia di fare.
I due non si lasceranno più e sarà, per loro, solo una fortuna!
Un albo che ci fa riflettere su quanto il cambiamento possa essere un qualcosa da cui, per istinto, alcune volte fuggiamo ma è una delle cose che ci fa sentire vivi.
Un albo che ci racconta quanto di bello può succedere quando decidiamo di aprire le porte a qualcuno completamente diverso da noi, ci racconta quanto sia importante accogliere con lo spirito giusto, uno spirito inclusivo, chi bussa alla nostra porta senza pretendere nulla che non sia la possibilità di convivere in uno stesso luogo.
Spesso l’inaspettato ci cambia la vita…in meglio!