Vai al contenuto
Home » Blog » Il mondo di Alir, associazione di librerie indipendenti per ragazzi

Il mondo di Alir, associazione di librerie indipendenti per ragazzi

Quando circa un anno fa Una Montagnola di Storie ha aperto le proprie porte lo ha fatto con un obiettivo preciso: creare un luogo speciale, a misura di bambino, dove bambine e bambini, ragazze e ragazzi potessero rifugiarsi nella magia delle storie, perdersi nella bellezza dei libri di qualità a loro dedicati.

Un luogo quindi che potesse diventare uno polo educativo e culturale, con forti legami con il quartiere, in cui al centro vi fosse un’idea precisa di letteratura per l’infanzia da diffondere con cura e passione alle giovani generazioni.

Nella realtà di una piccola libreria indipendente di quartiere siamo nati e abbiamo mosso i nostri primi passi da soli, lontani da ogni tipo di circuito, indipendenti nel vero senso della parola.

Abbiamo scelto da soli con grande attenzione e cura ogni libro presente sui nostri scaffali, affinché ognuno potesse trovare il libro che facesse al proprio caso, a livello di genere, di tematica, di valori veicolati.

La conoscenza con Alir e gli obiettivi condivisi

Quando siamo venuti a conoscenza delle attività di Alir, associazione delle librerie indipendenti per ragazzi, abbiamo pensato che fosse una forma di aggregazione e di partecipazione che potesse fare al caso nostro, in quanto  in linea con i nostri valori e con lo spirito che ci guida quotidianamente nelle nostre scelte in libreria.

Alir ha infatti un obiettivo preciso e chiaro, da noi totalmente condiviso: creare uno spazio che, al di là delle distanze geografiche che separano le varie realtà associate, possa diventare una voce comune nel veicolare i contenuti di una letteratura per l’infanzia di qualità.

Un luogo ideale per scambiarci idee e consigli, per confrontarci sulla situazione delle varie realtà locali, affinché le esperienze delle singole librerie possano creare un coro di voci variegate ma in dialogo costante, in continuo fermento per fornire ai bambini e ai ragazzi la bellezza di proposte editoriali, educative e culturali pensate per loro.

Ecco quindi che da circa un mese la nostra libreria è entrata a fare parte, con grande entusiasmo e con forte orgoglio, di Alir.

I progetti di Alir

Alir si configura come una rete di librerie indipendenti per ragazzi dislocate su tutta l’Italia, che porta avanti diversi progetti culturali, in un continuo e costante dialogo tra le realtà associate.

Ecco alcune delle attività che le librerie di Alir portano avanti quotidianamente.

Il premio ORBIL

Una selezione di proposte editoriali di qualità nell’ampio panorama della letteratura per l’infanzia.

Le librerie dell’associazione, sulla base della loro esperienza e dell’attenzione alla ricerca della bellezza nelle storie, scelgono con sguardo libero e indipendente da logiche di mercato tre titoli nel panorama dell’editoria infantile per ognuna delle seguenti categorie:

  • Albi illustrati
  • Narrativa 6/10
  • Narrativa 11/14
  • Young Adult
  • Divulgazione
  • Fumetti

Da queste terzine poi si vota per il vincitore di ogni categoria.

È un premio molto prestigioso che è frutto del lavoro e dello scambio di idee e di opinioni del team di Alir che si occupa di evidenziare la buona letteratura per bambini e ragazzi in un dialogo costante lungo tutto l’anno.

www.librerieindipendentiragazzi.it/premio-orbil-2023/

iL Magazine di Alir

Una rivista formato quotidiano per presentare a chi è interessato alla cultura e agli sviluppi della letteratura per l’infanzia titoli, temi, immagini, riflessioni che possono coinvolgere l’attuale panorama della proposta editoriale per bambini e ragazzi.

 

Interviste, sezioni tematiche, suggerimenti di lettura a cura del team di Alir che si occupa di veicolare, su carta stampata, la bellezza delle storie per i nostri principali destinatari.

 

www.librerieindipendentiragazzi.it/magazine/

Il Children's Laureate

Forse non sapevate che abbiamo anche in Italia, sulla scia dell’esperienza inglese, una figura di ambasciatrice o ambasciatore della letteratura per l’infanzia che per un biennio si unisce al team di Alir rappresentando l’associazione quando incontra adulti, bambini, ragazzi nelle librerie, nelle scuole, nelle biblioteche.

Si tratta di un conferimento prestigioso che, lontano dall’essere un semplice fiore all’occhiello, impegna il prescelto a diffondere, in varie forme, la letteratura per bambini e ragazzi e l’editoria di settore.

Prima Alessandro Sanna (2020-2022), ora la bravissima Susanna Mattiangeli (2023-2024) hanno avuto ed hanno il compito di promuovere l’importanza della lettura e dei buoni libri, di sostenere e affermare una cultura dell’infanzia che si nutra di buone storie.

www.librerieindipendentiragazzi.it/childrens-laureate/

il Kids Comics

Un progetto promosso da Alir e Accademia Drosselmeier, un festival diffuso che non ha una periodicità fissa ma ha sicuramente un obiettivo ben chiaro: creare uno spazio di scambio e di conoscenza del mondo dei fumetti.

Si presentano nuove proposte editoriali, si organizzano incontri con autori, laboratori e momenti di formazione.

www.librerieindipendentiragazzi.it/kids-comics/

Intervista alla presidente di Alir, Fortuna Nappi

Per conoscere meglio la realtà di Alir, con le sue proposte, i suoi obiettivi e le sue dinamiche di confronto e scambio tra librerie associate, abbiamo chiesto gentilmente alla presidente dell’associazione, Fortuna Nappi, di rispondere ad alcune domande.

  • Come si è riusciti in questi anni ad amalgamare così tante voci, provenienti da luoghi e tradizioni diverse, in un progetto culturale che si pone come un’unica voce per le librerie indipendenti?

Per rispondere a questa domanda partirei da 3 punti chiave, a mio parere fondamentali. In primo luogo l’idea di seguire gli obiettivi comuni, previsti dallo statuto, come educare alle buone pratiche di lettura attraverso canoni omogenei per tutti gli associati. In seconda battuta l’importanza della comunicazione e del confronto costante tra le realtà aderenti dell’associazione. Un confronto per crescere, per poter dare il proprio contributo, per capire dove si è sbagliato. Ricordandosi che da soli non si va da nessuna parte. Infine la necessità di ragionare quotidianamente su come migliorare e su come essere competitivi in un mercato che pone quotidianamente nuove sfide.

  • Quali sono le difficoltà che quotidianamente un associazione come Alir sperimenta per raggiungere i propri obiettivi? Economiche, organizzative, logistiche?

Da quando si è creato un gruppo di lavoro sempre più coordinato e organizzato, si sta cercando di remare tutti dalla stessa parte nel raggiungimento degli obiettivi associativi.  Sicuramente non si può negare che difficoltà di tipo economico intervengano laddove, per essere sostenibili e sostenuti, alcuni progetti necessitano di fondi spesso piuttosto elevati. Difficoltà organizzative possono subentrare laddove sia necessario coordinare più realtà dislocate in varie dimensioni territoriali. Infine ci confrontiamo con problemi di tipo logistico per organizzare momenti di incontro in presenza, ma su questo aspetto stiamo lavorando per il futuro.

  • Qual è stato in questi anni il maggior risultato di cui l’associazione si può vantare?

A mio parere l’esser passati da una dimensione in cui singole librerie si confrontavano su alcuni aspetti della vita associativa a una percezione di “gruppo”. Un gruppo che lavora insieme, si confronta e lavora d’equipe ad alcuni importanti progetti come il premio Orbil e il Children’s Laureate, riconosciuti a livello nazionale e internazionale.

IL Magazine in libreria

Sperando di avervi incuriositi riguardo alla mission e alle attività di Alir vi ricordiamo che potete trovare il magazine in libreria , che potrete portare a casa a fronte di un piccolo contributo per l’associazione.

Potrà essere un’occasione per conoscere meglio questo spazio culturale denso di idee, suggerimenti, proposte a cui la nostra libreria ha gioiosamente aderito da poco.

Ringraziamenti

Ringraziamo molto Fortuna Nappi per la disponibilità e la gentilezza mostrate nel rispondere a tutte le nostre domande e curiosità.

Ringraziamo le libraie e i librai che fanno parte dell’associazione per l’accoglienza nella stessa e nei diversi gruppi di lavoro. Conoscere altre realtà, le buene pratiche, confrontarsi è fondamentale per continuare a migliorarsi per poter offrire le migliori proposte presenti nei cataloghi editoriali italiani.

Per curiosare nel mondo di Alir e delle librerie indipendenti per ragazzi potete visitare il sito: www.librerieindipendentiragazzi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *