Con l’arrivo dell’inverno e le giornate sempre più corte, i momenti da trascorrere in casa al riparo del freddo e del brutto tempo sono sempre di più.
Ci piace immaginarvi a casa, immersi in dei piacevoli momenti in famiglia al calduccio del camino, approfittando dei momenti di festa e delle scuole chiuse per ritagliarvi dei momenti di svago e di gioco con i più piccoli.
Ecco allora due proposte per allietare questi momenti di tepore familiare con degli albi e dei giochi di qualità.
Libri e giochi che possano essere un piacevole passatempo per tutta la famiglia!
Oggi vi vogliamo parlare nello specifico di un particolare tipo di albo illustrato, il libro brulicante o wimmelbuch, per farvi poi entrare nel magico mondo dei puzzle, veri e propri passatempi senza tempo.
GLI ALBI BRULICANTI
Possono essere albi senza testo (rientrando nella grande categoria dei libri senza parole) o possono presentare un breve testo che spesso dà indizi al lettore su cosa o come cercare.
Nei libri brulicanti non troviamo infatti solo i personaggi principali, ma anche tanti altri personaggi che sviluppano storie diverse che possiamo seguire contemporaneamente.
VIAGGIO INCANTATO di Mitsumasa Anno, Babalibri
DOV'E' WALLY? IL VIAGGIO FANTASTICO di Martin Handford, IdeeAli
DETECTIVE SAMSON di Katerina Gorelik, Orecchio acerbo
INVERNO di Rotraut Susanne Berner, Topipittori
I PUZZLE
PUZZLE OBSERVATION Djeco
DETECTIVE PUZZLE Ludattica
PUZZLE DUO-TRIO Djeco
Semplici e divertenti, i puzzle Duo-Trio della Djeco sono giochi di associazione di idee per i bambini dai 2 anni in su. In ogni puzzle un’associazione, in modo che i bambini possano apprenderle e capirle adeguatamente.
Le grandi tessere sono facili da maneggiare con le piccole mani dei bambini e le scatole possono essere trasportate ovunque!
Un puzzle pensato e strutturato a misura di bambino piccolo.