Vai al contenuto
Home » Blog » Gruppi di lettura: alla scoperta del piacere della lettura

Gruppi di lettura: alla scoperta del piacere della lettura

Un gruppo di lettura è uno spazio libero, aperto, democratico e accogliente dove i bambini hanno la possibilità di ritrovarsi e socializzare in una rete di relazioni condividendo le loro letture.

I bambini esprimono le loro preferenze, i loro gusti, i loro dubbi riguardo i libri letti e che vengono proposti come letture per l’incontro successivo.
Non c’è giudizio, valutazione: siamo lontani da una logica performativa e controproducente che fa ricorso alle schede.

Il gruppo di lettura è un luogo e uno spazio protetto dove l’obiettivo è quello di stimolare i bambini al piacere della lettura, attraverso proposte interessanti, spunti, giochi, strumenti di scrittura creativa.

QUAL È L'OBIETTIVO DEI GRUPPI DI LETTURA?

L’obiettivo è quello di far conoscere, ai bambini e alle bambine, diverse proposte di lettura, per aiutare ciascuno a trovare la propria lettura del cuore, quella che permetterà di appassionarsi e continuare a leggere.

L’obiettivo è fare si che il piacere della lettura sia un fattore che vada a controbilanciare, come direbbe Alice Bigli, la complessità e la fatica della pratica della lettura.

COSA FACCIAMO NEI GRUPPI DI LETTURA?

Ci vediamo una volta al mese, introduciamo ogni incontro con un momento di lettura ad alta voce di albi illustrati, di scrittura creativa e di gioco con i libri e personaggi delle storie.

Proseguiamo con un momento di confronto ideeopinioni, confidenze dei bambini in merito alle letture svolte nel mese precedente. Alcuni dei consigli di lettura dei bambini vengono redatti in forma scritta, come consigli per altri coetanei.

Successivamente i librai introducono tre proposte, tra cui i bambini e le bambine potranno scegliere la lettura successiva.

I libri vengono raccontati, si dà spazio alla sinossi, alla lettura dell’incipit o di alcuni estratti del libro.
Si crea uno spazio di confronto fertile di idee, di suggestioni, di domande.
I bambini attraverso una votazione, momento molto apprezzato perché coinvolgente e dall’esito incerto, scelgono il libro che più li ha incuriositi.

I bambini non dovranno per forza leggere il libro vincitore della votazione, potranno scegliere di leggere anche il loro preferito.

Leggere libri differenti rende possibile uno scambio ancora più suggestivo nell’incontro successivo dove ognuno potrà essere di ispirazione per le letture degli altri.

A questo spazio di educazione alla lettura spesso associamo una merenda, un piacevole momento in cui si vanno a costruire relazioni.

A CHI SI RIVOLGONO I GRUPPI? QUANDO SI SVOLGONO?

I gruppi di lettura si svolgono una volta al mese e sono divisi in due fasce d’età: un gruppo è rivolto ai bambini di 7 anni, un altro gruppo accoglie i bambini dagli 8 anni in su.

L’incontro è gratuito. Non c’è obbligo di acquisto di libri.

I gruppi sono seguiti con grande cura dai nostri due librai, Flavia e Luca.

Puoi scaricare il calendario dei appuntamenti cliccando sul bottone qui sotto!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *