Vai al contenuto
Home » Blog » La diversità che male fa?

La diversità che male fa?

Ciao a tutti, sono Ilaria Pasquali, ma molti di voi mi conoscono come maestratralefiabe!(https://www.instagram.com/maestratralefiabe/)

In questa sezione del blog chiamata una Montagnola didattica sceglieremo, ogni mese, una tematica e vi mostreremo alcuni albi illustrati che ruotano intorno alla tematica scelta.

Non vogliamo proporvi dei libri-medicina, si pensa troppo spesso che un albo illustrato possa darci la soluzione alle tante sfide che ci troviamo ad affrontare mentre proviamo a vivere, ma non è proprio così.
L’albo illustrato è uno strumento a cui possiamo affidarci noi adulti per proporre ed affrontare, con i  bambini, alcune tematiche di su cui bisogna confrontarsi per una crescita piena del bambino.
L’albo illustrato infatti non è la soluzione ai problemi ma un punto di partenza per cercare di affrontare e dipanare i problemi.

Per dare il via alla rubrica abbiamo pensato di parlare di: DIVERSITÀ.

Il mondo che ci circonda, in continua evoluzione, ci mette sempre più spesso davanti a persone diverse da noi e spesso questa diversità viene vista come un qualcosa da cui scappare, un qualcosa che va in qualche modo allontanato.
È questo uno degli errori che si possa fare perché in realtà tutto ciò che è diverso da noi, se conosciuto, accettato e rispettato, è un qualcosa che può arricchirci.
I bambini più piccoli non sono portati a notare le differenze, ma è giusto che vengano spiegate per cercare in tutti i modi di non fare nascere nei più piccoli quei pregiudizi che sono tipici degli adulti.

IL COCCODRILLO BOB È VEGETARIANO. Pane e Sale Editore Scritto e Illustrato da Jessica Martinello

In questo albo si racconta la storia di un coccodrillo che non è come tutti i coccodrilli,
lui infatti è diverso dagli altri:
E’ vegetariano
Ascolta musica jazz
Veste sempre di giallo
Non ama bagnarsi.
Insomma potrebbe sembrare un coccodrillo atipico ma, in realtà, è solo un coccodrillo che come tutti gli altri coccodrilli ha un sogno: diventare uno chef di piatti vegetariani.
A causa di questa differenza,  nessuno si fida di lui e spesso il coccodrillo Bob è solo.

"QUANTO È CREDIBILE UN COCCODRILLO CON DENTI AGUZZI CHE MANGIA SOLO CAROTINE INVECE CHE CONIGLIETTI?"

Un giorno entra nella vita di Bob una talpa, la signora Ada, che attratta dal buon profumo dei piatti cucinati decide di cambiare strada e giunge così nella riva del fiume vicino al furgone-cucina di Bob.
L’ottimo profumo di cucinato proveniva proprio da lì e cosi la signora Ada ,senza un minimo di esitazione, decide di sedersi e assaggiare le prelibatezze cucinate da Bob.
I due iniziano a parlare e così la talpa  curiosa si permette di chiedere a Bob come mai non c’è nessuno a mangiare da lui.

"MA COME SIGNORINA ,NON È OVVIO? CHI SI FIDEREBBE MAI DI UN COCCODRILLO!"

La Signora Ada rimane a bocca aperta perché lei fino a quel momento non si era accorta che Bob fosse un coccodrillo!!!
Bob e Ada da quel giorno divennero amici ma soprattutto in un batter d’occhio la riva del fiume, dove Bob aveva il suo ristorante, si riempì di clienti pronti ad assaggiare le prelibatezze del coccodrillo vegetariano.

Perché abbiamo scelto il coccodrillo Bob per parlare di diversità?
Perché il libro ci mostra un coccodrillo diverso da quello che tutti i bambini conoscono: un animale aggressivo disposto a mangiare  di tutto pur di sopravvivere.
Il coccodrillo Bob è addirittura VEGETARIANO!
In secondo luogo perché la figura della Signora Ada ci mostra una talpa disposta a parlare con il coccodrillo senza la paura di essere mangiata.
Il fatto che Bob sia diverso da tutti i coccodrilli per Ada non è un problema, anzi è un qualcosa che va assolutamente conosciuto, approfondito, scoperto.

È questo il punto forza del libro, l’importanza di conoscere ciò che ai nostri occhi è diverso dal solito, l’importanza di saper andare oltre le apparenze, l’importanza di non giudicare se non si conosce chi abbiamo davanti.

Buona lettura

Ilaria Maestratralefiabe

Segui anche la rubrica “una Montagnola di Coccole” di Maestratralefiabe:
https://www.unamontagnoladistorie.it/2023/04/27/una-montagnola-di-coccole/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *